#TERNI2023 : CELEBRANDO LO SPORT E L’ INCLUSIONE
I Campionati Mondiali di Scherma Paralimpica TERNI2023 sono pronti a fare il loro debutto, promettendo di mettere in risalto lo sport e l’inclusione. Il presidente del Comitato Organizzatore Locale (COL), Alberto Tiberi, ha annunciato con entusiasmo che “I mondiali sono ufficialmente iniziati, portando con sé un’atmosfera di attesa nella città di Terni. Con 350 atleti provenienti da 35 nazioni, questo evento è destinato a diventare una celebrazione straordinaria della dedizione e del talento degli atleti paralimpici di tutto il mondo. Uno degli aspetti più belli dell’evento è l’apertura della nuova struttura del PalaTerni, che farà da cuore pulsante delle competizioni. Il’18 settembre inizierà l’allestimento del PalaTerni, e “trasformeremo” la struttura in un luogo di competizione all’avanguardia.”
Un Calendario Ricco di Eventi Collaterali
Oltre alle gare, il calendario degli eventi collaterali offre momenti speciali che coinvolgeranno non solo gli atleti ma anche la comunità locale e le istituzioni. Il 1 settembre, un aperitivo di benvenuto presso il Circolo Scherma Terni, sede dell’ allenamento pre-mondiale della Nazionale Italiana, inaugurerà la nuova area dining dello storico palazzetto della scherma ternano.
Il 2 ottobre, presso la sede della Fondazione Carit, palazzo Montani Leoni, si terrà la conferenza stampa di avvio ufficiale del Mondiale, durante la quale verrà presentato il programma di gare dell’evento. In questa occasione, sarà tenuta da Poste Italiane la cerimonia di presentazione del francobollo ordinario emesso dal MIMIT dedicato al Mondiale di Scherma Paralimpica e alla città di Terni. Interverranno alla conferenza : Il Presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, Sua Eccellenza il Vescovo Antonio Soddu, Il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi, alcuni atleti della Nazionale Italiana, L’Assessore allo Sport della Regione Umbria Paola Agabiti, l’ assessore allo sport del Comune di Terni Marco Schenardi e i dirigenti di Poste Italiane.
La cerimonia ufficiale d’apertura dei giochi si svolgerà il 3 ottobre alle ore 16:00 presso il PalaTerni, sede ufficiale delle competizioni. Questo emozionante momento sarà preceduto da uno spettacolo curato dall’Ente Corsa di Narni. Seguiranno i saluti delle massime autorità del Governo Italiano, il Ministro dello Sport Andrea Abodi e il Ministro alle Disabilità Alessandra Locatelli. Interverranno inoltre il Presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi ed il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli , oltre che al presidente della Federazione Internazionale Pal Szekeres.
Sempre il 3 Ottobre, presso il PalaTerni, dopo la cerimonia d’ inaugurazione, alle ore 18.00 si terrà l’ Aperitivo delle Regioni, al quale interverranno tutti i delegati regionali della Federazione Italiana Scherma in rappresentanza di tutte le società di scherma italiane.
Eventi Speciali e Collaborazioni Inclusive
Il 25 settembre, in collaborazione con lo sponsor Cospea Village, si terrà un evento speciale. Sarà inaugurata una mostra fotografica realizzata da Augusto Bizzi, il fotografo ufficiale della Federazione Italiana Scherma, inaugurata dai Testimonial dei Campionati Mondiali Alessio Foconi e Valentina Vezzali alle ore 17:00 presso il Cospea Village. La mostra sarà visibile dal giorno 23 Settembre all’ 8 Ottobre.
Un elemento cruciale di questi Campionati Mondiali sarà la loro copertura mediatica. RAI Sport trasmetterà in diretta le fasi finali delle competizioni per tutte e sei le giornate, dalle ore 17:00 alle 19:00, offrendo a un vasto pubblico l’opportunità di seguire da vicino l’azione sul campo. A livello internazionale, il live streaming sarà disponibile sul canale Youtube World Abilitysport.
Con i Campionati Mondiali di Scherma Paralimpica TERNI2023, l’Italia si appresta a celebrare lo sport, l’inclusione e la dedizione straordinaria degli atleti provenienti da tutto il mondo. Questo evento rappresenta un’occasione unica per Terni di brillare come ospite di un evento sportivo di portata internazionale e per tutti noi di unirci in una celebrazione indimenticabile di talento e determinazione.
MONDIALI “TERNI 2023” – CALENDARIO E AZZURRI IN GARA
Martedì 3 ottobre
Ore 9:30 – Fioretto maschile A (Betti, Lambertini)
Ore 9:30 – Sciabola femminile B (Pasquino, Markowska)
Ore 13:30 – Fioretto maschile B (Cima, Massa)
Ore 13:30 – Fioretto maschile C (Rigo, Gioia, Radicello, Russo)
Ore 13:30 – Sciabola femminile A (Mogos, Trigilia, Brunati)
Mercoledì 4 ottobre
Ore 9:30 – Fioretto maschile a Squadre (Betti, Lambertini, Cima, Massa)
Ore 10:30 – Sciabola femminile a Squadre (Mogos, Trigilia, Pasquino, Markowska)
Giovedì 5 ottobre
Ore 9:30 – Spada femminile B (Pasquino, Markowska, Biagini)
Ore 9:30 – Sciabola maschile A (Giordan, Dei Rossi)
Ore 13:30 – Spada femminile A (Brunati, D’Agostino)
Ore 13:30 – Sciabola maschile B (Paolucci, Costi, Ganeshamoorthy, Jacquier)
Venerdì 6 ottobre
Ore 9:30 – Sciabola maschile a Squadre (Giordan, Dei Rossi, Paolucci)
Ore 10:30 – Spada femminile a Squadre (Brunati, Pasquino, Markowska, Biagini)
Sabato 7 ottobre
Ore 9:30 – Fioretto femminile B (Vio Grandis, Biagini)
Ore 9:30 – Spada maschile A (Betti, Lambertini, Giordan, Dei Rossi)
Ore 13:30 – Fioretto femminile A (Mogos, Trigilia, D’Agostino)
Ore 13:30 – Spada maschile B (Paolucci, Massa, Costi, De Falco)
Ore 13:30 – Spada maschile C (Rigo, Gioia, Radicello, Russo, Venturi)
Domenica 8 ottobre
Ore 9:30 – Spada maschile a Squadre (Lambertini, Dei Rossi, Giordan, Massa)
Ore 10:30 – Fioretto femminile a Squadre (Vio Grandis, Mogos, Trigilia, Biagini)
Condividi l'articolo
Argomenti correlati
Mondiali di Scherma Paralimpica Terni 2023: Un Successo Strabiliante Quattro Anni Dopo l’Assegnazione
Foto – Federscherma (BIZZI-PAGLIARICCI) Quattro anni fa, nel 2019, l’assegnazione dei Mondiali di Scherma Paralimpica a Terni, Italia, segnò l’inizio di un’epica avventura che si è finalmente concretizzata quest’anno. Il
TRANSFER – FIUMICINO 09-10-2023
Titolo Slide 1Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolorClicca quiTitolo Slide 1Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolorClicca quiTitolo Slide 2Lorem ipsum dolor sit amet consectetur